Educazione e Rispetto

I volontari dell’associazione si occupano costantemente dell’ordine del parco, sia attraverso la vera e propria pulizia, in collaborazione col Comune, sia richiamando l’attenzione dei cittadini verso il rispetto dell’ambiente.

Noi dell’associazione AMICI PER IL LAGHETTO siamo convinti che ogni serio processo di conservazione e di rispetto dell’ambiente, con il suo irripetibile patrimonio naturale, possa concretizzarsi solo sulla base di un’educazione e di una cultura, comune all’intera popolazione, che ponga ai vertici dei suoi valori etici una coscienza “ambientale”, oggi non sufficientemente presente.

Tale consapevolezza può scaturire solamente da una più precisa conoscenza del mondo naturale, con i suoi fragili equilibri, con la sua indispensabile complessità e diversità, con le sue esigenze vitali più elementari.

La tutela e rivalutazione del “nostro Laghetto” e il fiume Strone in ambito locale e sovra comunale è uno dei principali obiettivi della nostra associazione, affinché quest’area possa diventare un centro di osservazione naturalistica e didattica per chi vuole avvicinarsi con rispetto alla natura.

Divieto di caccia

Solo grazie ad una dura battaglia da parte della nostra associazione, a partire da quest’anno è stato introdotto il divieto di caccia nell’area del parco!

Una vittoria della civiltà a tutela non solo della fauna locale caratterizzata da alcuni aspetti specifici ed assolutamente esclusivi rispetto ad altre aree verdi della nostra Pianura, ma anche a vantaggio della fruibilità del parco da parte dell’intera cittadinanza, che spesso si trovava tristemente e pericolosamente a condividere con le “doppiette” i propri momenti di svago, relax e le attività all’aria aperta nell’area del laghetto.

Visita il sito della Provincia di Brescia per
consultare il calendario venatorio relativo all’anno 2016-2017.

Calendario 2016-2017

Progetti

Ci distinguiamo per l’impegno e la costanza che dedichiamo allo sviluppo del Parco, cercando di portare ogni anno nuove idee per migliorare la vivibilità e l’ospitalità in esso.

PIANTUMAZIONE

NUOVI PERCORSI

TUTELA E VALORIZZAZIONE

LA NUOVA SEDE

AUTOFINANZIAMENTO

Cultura e Sport

Oltre a rappresentare per la Bassa uno degli ormai rari luoghi di rilevanza paesaggistica all’interno di un contesto profondamente antropizzato e aggredito dalle attività dell’uomo, il Parco del fiume Strone ed in particolare il Laghetto di Scarpizzolo è meta di svago e relax da parte della comunità.

Attorno ai suoi elementi naturali di riconosciuto valore paesaggistico, la nostra associazione AMICI PER IL LAGHETTO sviluppa una ricca attività culturale e per questo il Laghetto è spesso meta di scolaresche, ricercatori, appassionati della natura e della vita all’aria aperta in generale, ovvero di tutti coloro che trovano nel Laghetto un “rifugio” naturale all’interno della nostra Bassa. Un rifugio solo in parte sopravvissuto all’inquinamento, alla cementificazione indiscriminata e all’aggressione delle attività agricole (e non solo) dei fondi limitrofi, che nel corso degli anni hanno violentato la vegetazione originaria e strappato interi ettari di territorio a questa antica oasi.

Il Laghetto, col suo specchio d’acqua e con la sua cascata fa poi da sfondo “sensoriale” a diverse attività culturali organizzate dalla nostra associazione, che si occupa della salvaguardia di questi luoghi e dello sviluppo di iniziative culturali con l’obiettivo di valorizzare le locali tradizioni popolari, le produzioni tipiche e la ricerca storica, volta alla riscoperta di antichi reperti, testimonianze della vita agricola dei nostro avi.

La nostra associazione promuove inoltre iniziative didattiche ed educative, affinché la visita al Parco diventi occasione per instaurare un nuovo rapporto tra cittadini e ambiente.

L’acqua del Laghetto, coi propri suoni, fa infine da quinta naturale alle Notti Silenti (percorsi serali di poesia e di riflessioni sulla natura), a concerti di musica dal vivo, a spettacoli di grandi e bambini, fra cui il Teatro Natura, oltre ad eventi sportivi come corse campestri e gare di mountain bike (v. programma attività ed eventi).

La nostra associazione prevede ogni anno progetti didattici mirati alla conoscenza e alla valorizzazione delle peculiarità naturalistiche e ambientali del territorio del Laghetto.

Dal punto di vista organizzativo è possibile richiedere visite sul territorio. Le attività educative sono svolte sia dai Volontari dell’associazione, sia all’occorrenza da esperti delle differenti aree tematiche.

Per qualsiasi richiesta relativa visite sul territorio potete scrivere a: info@amiciperillaghetto.it.