Statuto Associazione

AMICI PER IL LAGHETTO è un’associazione culturale, apolitica e senza fini di lucro, le cui attività sono finalizzate a promuovere, tutelare e valorizzare l’ambiente naturale all’interno del “Parco naturale di interesse sovracomunale del fiume Strone” ed in particolare dell’area denominata “Località Laghetto”, situata nel comune di San Paolo, nel cuore della Bassa Bresciana.

L’associazione si propone di stimolare nella comunità locale l’interesse verso la riscoperta e la conservazione dei valori ambientali e paesaggistici, con particolare riferimento alla salvaguardia del patrimonio storico ed architettonico, alle bellezze naturali ed artistiche dell’area del Laghetto, che rappresenta un luogo naturale fra i più preziosi e meritevoli di conoscenza e di tutela della Bassa Bresciana.

Solo a titolo esemplificativo, l’associazione si prefigge di:

  1. valorizzare le tradizioni popolari, le produzioni tipiche e la ricerca storica relativa al fiume e alla sua     importanza nelle attività della comunità rurale;
  2. promuovere l’aggregazione fra i cittadini, l’educazione e la cultura della conoscenza e del rispetto dell’ambiente;
  3. offrire a tutti la condivisione della comune passione.

Per il raggiungimento delle proprie finalità, l’associazione sviluppa iniziative rivolte all’educazione ambientale ed alla sostenibilità attraverso il coinvolgimento di scuole, famiglie e ragazzi. A tale scopo organizza escursioni, visite guidate nel Parco e nei dintorni, percorsi didattici, giornate a tema, nonché un palinsesto di attività culturali, manifestazioni sportive e ludico-ricreative anche con lo scopo di raccogliere fondi, indispensabili per la gestione ed il mantenimento del parco. Il tutto nel rispetto dei vincoli imposti dal parco naturale stesso.

L’Associazione si impegna assiduamente a rendere fruibile alla cittadinanza l’area del Laghetto che, ad oggi, ha una superficie di 40 piò bresciani (circa 13 ha). Significativo è anche il consistente impegno di estendere l’area boschiva all’interno del Parco, grazie ad una continua opera di messa a dimora di alberi e arbusti appartenenti a specie autoctone. Tutto questo grazie all’opera instancabile di un gruppo di volontari che, oltre alle piantumazioni, si occupa con tenacia instancabile della continua manutenzione, della pulizia e della sorveglianza dell’area.

La nostra associazione è aperta a tutte le persone che condividono i nostri obiettivi ed hanno a cuore la “salute” del nostro territorio”. Essa è stata costituita nel maggio del 2015 a San Paolo, come evoluzione giuridica dell’associazione AMICI DEL LAGHETTO, attiva fin dal 1997, con le medesime finalità.

In un territorio come il nostro violentato dall’inquinamento, dalla cementificazione indiscriminata e dall’aggressione di attività dell’uomo, crediamo che la cultura del rispetto dell’ambiente e dei valori culturali debba coinvolgere cittadinanza e istituzioni. Con questo fine continueremo a lavorare affinché un giorno il “nostro Laghetto” possa tornare ad essere un luogo bellissimo, dove magari tornare a fare il bagno, come le generazioni passate hanno avuto la fortuna di fare.