L’articolo, che occupa quasi un’intera pagina, è scritto da Costanzo Gatta a cui esprimiamo il nostro sentito ringraziamento. Lo scrittore-giornalista, amico da sempre del nostro caro Alfredo Seccamani ha raccontato il Laghetto di Scarpizzolo secondo una prospettiva insolita, sottolineando alcuni aspetti inediti e diverse curiosità sui nostri volontari e sul parco.

Nell’articolo si parla anche della NOTTE SILENTE, il classico evento estivo sotto la luna piena ideato dall’amico Alfredo ed organizzato fin dalle sue origini, con grande successo e seguito di pubblico, dalla nostra associazione, come abbiamo più volte raccontato su questo sito.

Quando il giornalista ci ha chiesto se la nostra associazione avesse intenzione di organizzare l’evento, gli abbiamo risposto NO.

Per noi AMICI PER IL LAGHETTO la NOTTE SILENTE è legata indissolubilmente alla figura del caro amico Alfredo e non rappresenta un’opportunità da sfruttare per questioni di visibilità. La mancanza è molto di più di un semplice ricordo! Non sentiamo la necessità di riempire immediatamente e a tutti i costi il VUOTO lasciato da un AMICO che se n’è andato. Quando i volontari della nostra associazione avranno metabolizzato l’assenza di Alfredo, potremo tornare a pensare alla notte silente …

Rileviamo purtroppo come di fronte a questa nostra scelta il primo cittadino di San Paolo non abbia perso l’occasione per scagliarsi per l’ennesima volta contro la nostra associazione, accusandoci su Facebook di essere “bugiardi e in mala fede” …

Anche stavolta preferiamo non abbassarci al livello di chi ci accusa e neppure indugiare in sterili polemiche. Ci preme solo sottolineare che se qualcuno, al di fuori dalla nostra associazione ha organizzato eventi di cui non ci è stato comunicato nulla, non potevamo certo essere noi a parlarne.

Siamo orgogliosi di essere gli Amici PER il Laghetto e non semplicemente DEL Laghetto. Come anche il Professore e amico Agostino Garda ha avuto modo di rimarcare in un incontro pubblico, non si tratta di un semplice dettaglio grammaticale, ma di una evoluzione del nome dell’associazione legata ad un sostanziale cambiamento di prospettiva: per noi il Laghetto non è semplicemente un palcoscenico per eventi e manifestazioni, ma rappresenta un bene naturale intrinseco, la cui tutela non è un mezzo per raggiungere altri scopi ma è il fine stesso del nostro volontariato.

Alda Merini, la poetessa milanese preferita proprio da Alfredo ha scritto: “c’è gente che parla solo per riempire il vuoto della sua intelligenza” … gente che non vale la pena di ascoltare!

https://brescia.corriere.it/digital-edition/CORLOM_BRESCIA/2020/08/22/7/pmetti-una-nottep-pal-chiavicone-del-lagop-pdi-scarpizzolo-p_U32001996446545poF.shtml

Articolo del Corriere della Sera - Brescia sul Laghetto del 22 agosto 2020